LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Amanti della notte - Late-night Lovers

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

    Amanti della notte  

 L'immagine può contenere: una o più persone

   Gli amanti in blu, Marc Chagall - 1915

 

 

Tace il rumore dell’anima

mia quando s’affaccia

sul sospiro del mare:

incerto confine della notte.

 

Fuse son acqua ed aria,

solo lo sciacquio dell’onda

risuona nella conchiglia

d’un tempo senza tempo.

 

T’abbraccio e sento

premere il tuo respiro

alle soglie del mio cuore.

 

Al limitar degli anni,

uniti in un’onda sensuale,

persi nella passione,

ci lasciamo andare

com'alta marea

al flusso d'emozioni.

 

           §§§

 

Late-night Lovers  

 

Late-night lovers

The noise of my soul is silent
when it appears suspended
on the sigh of the sea:
vague border of the night.

 

Merged are water and air,
just the rinsing of the wave
resounds in the shell
of a timeless time.

 

I embrace you and feel
your breath pressing
at the threshold of my heart.

 

Advanced in years,
united in a sensual wave,
deeply in love,
we let ourselves go
as high tide
to the flow of emotions.

By Franca Colozzo

 

 Franca Colozzo - 20/11/2022 19:33:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie, Silvia per il tuo gradito passaggio. La notte mi affascina da sempre perché attutisce le brutture di luoghi e città, immergendomi nel fascino dell’invisibile, di un mondo arcaico, magico e soprannaturale.
Il mare, da me tanto amato, diventa muta presenza di cui s’ode solo la voce di risacca avvolta dalla coltre buia.
Ma l’amore è per me radiosa luce solare, anche se dal fascino lunare mi lascio a volte ammaliare.
Buonanotte. Un abbraccio affettuoso con l’augurio di una proficua e serena settimana all’insegna del sole.

 SilviaDeAngeliss - 19/11/2022 08:49:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Nel fascino incredibile del mare, con suo eterno sciabordio, viviamo intensi momenti d’amore, nei quali perderci, e ritrovare quella sintonia con la vita, in un benessere senza eguali...
Versi eleganti e colmi di particolare musicalità poetica.
Un caro saluto Franca.

 Franca Colozzo - 23/12/2020 20:30:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Emanuela, ti ringrazio del commento e del tuo gradito passaggio. La notte scivola, per gli amanti, come seta tra le dita e incontra mani e pensieri che, come i tuoi, sanno scoprire la bellezza della natura, del rumoreggiare del mare e delle emozioni che hai saputo riscontrare in questa poesia. L’amore giovanile certo è altra cosa, ha ali impalpabili e vola così in alto da sfiorare il sole, come nella mia poesia Icaro.
Ti auguro quest’amore speciale in questo Natale diverso. Possano fiorire sogni come farfalle nei giorni che verranno.

 Franca Colozzo - 23/12/2020 19:39:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Certo l’età conta nella nostra percezione del tempo, meno per l’anima che rimane sempre giovane, se la si vuole così in una rinnovata giovinezza. Io credo che molto dipenda da noi e dall’idea di invecchiamento, decadimento, morte.
Il mare è per me fonte di intensa ispirazione che placa ansie e affanni. Ad ognuno la sua ricetta per una vita meno grigia, riflesso della mente è ogni ombra che occlude la bellezza del creato. Almeno quest’ultima non la possiamo ignorare, anche se l’uomo ha distrutto l’ambiente, ma l’immenso cosmo per fortuna non è alla sua mercé.
Grazie, Arcangelo, del tuo passaggio e del bel commento. Ti auguro un Natale sereno, dissipando le ombre che ancora aleggiano su di noi. Speriamo solo per poco.

 Arcangelo Galante - 22/12/2020 05:51:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Il mare fa da sfondo ai pensieri dell’autrice, complice segreto delle passioni, “incerto confine della notte”.
È una lirica davvero intensa, nella quale si fondono i rumori sognanti delle onde ai desideri degli amanti, in una fusione di acqua e aria, di abbracci che raggiungono il cuore.
In tutto questo, non conta l’età, lasciandosi andare al fervente flusso delle emozioni.
Un solare saluto dal tuo collega di penna e grazie per avermi letto.

 Emanuela Lazzaro - 21/12/2020 23:03:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

è una poesia suggestiva, con una notevole spinta emozionale soprattutto per coloro che amano molto la notte intesa come un momento infinito e teso tra estasi e turbamento. Una persona innamorata probabilmente la sentirebbe scivolare tra le dita come seta molto più di me,... di par mio sono sempre stata convinta che dell’amore possono decantare solo coloro che lo vivono e forse per questo che è particolarmente pregnante questo brano...

 Franca Colozzo - 12/07/2019 19:04:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Graced l’amore ed il mare sono per me in simbosi. Cerco in quest’ultimo quella levità che appartiene forse al volo degli uccelli in aria. Leggera fluttuo nell’acqua salmastra e mi delizio ad osservare le acrobazie di gabbiani e di rondini marine.
Perciò ho tessuto dell’amore questo canto armonioso che appartiene alla notte con i suoi misteri, amplificati dal mare e dal suo ritmo ondivago che accarezza la mente e fuga i pensieri negativi.
Un grande abbraccio. Buona serata.

 Franca Colozzo - 12/07/2019 18:53:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, che dirti? Dopo i vagiti del mio silenzio in cerca di ispirazione, l’ho ritrovata attraverso l’Antologia "Una Notte Magica", cimentandomi a scrivere delle poesie.
Ormai l’estate scoppiata all’improvviso mi ha tolto i silenzi del mare e l’ispirazione che trovavo nello sciabordio delle onde. Ora solo urla di bambini e schiamazzi accompagnano il mio vagabondare per il mare, verso lontani scogli dove la quiete trova ancora spazio tra scogliere dilavate e cavità sommerse.
Abbiamo in comune l’amore per il mare come ho verificato dalla lettura della tua ultima poesia. Un caro saluto. Buona serata.

 Graced - 12/07/2019 18:34:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

La voce del mare e la sua atmosfera incanta l’anima, facendola sciogliere in sinfonie d’amore, lo sciabordio è musica che amalgama all’unisono in un simbiotico incanto due anime che s’appartengono accendendo sinergia che non ha bisogno di parole. Versi incantevoli ed armoniosi che ho molto apprezzato. Un carissimo saluto Franca!

 Salvatore Pizzo - 12/07/2019 18:04:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Già l’incipit pone il lettore a fronte del grande spettacolo notturno in cielo, sul confine tra mare e terra. Poi è tutto un tripudio di immagini suggestive che inducono a considerare tutta la magia delle notti marine: così liquide, svaporanti infine, tra musicalità che sono espressione dell’anima segreta del mondo...
Che dire se non ch’è sognante magia?
Un caro abbraccio con l’augurio per una serata delle più serene.

 Franca Colozzo - 12/07/2019 00:31:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Condivido con te Lino sensazioni ed emozioni che l’avvolgente notte sa darci in vicinanza del mare, laddove musicalità e profumi riescono a trasformare in mistero ogni nostro slancio amoroso. Buona notte.

 Lino Bertolas - 11/07/2019 23:52:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

La voce del mare nella notte sa avvolgerci in un flusso di passioni ed emozioni ed è bello perdersi in quest’onda di sensualità.
Da leggere nel cuore della notte e possibilmente vicino al mare.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.